Storia

Una delizia per gli occhi e per il palato

I miei preziosi...

I preziosi sono un ottimo dolce capace di soddisfare sia gli occhi che il palato, ecco perché credo fortemente che siano degni del nome che io stessa gli ho dato.

I Preziosi (in sardo: Sos Preziosos come li chiamava mia nonna) sono dolci caratterizati dall’utilizzo di un frutto chiamato pompia.

La pompia non è un limone, non è un pompelmo e non è nemmeno un cedro, è un agrume  che esiste solo in Sardegna, più precisamente nei comuni di Siniscola, Posada, Torpè e Orosei. Una vera rarità, riconosciuta dalla comunità scientifica dal 2015 e nominata “Citrus Monstruosa”, una sorta di limone mostruoso. Nella tradizione siniscolese, viene utilizzata come medicina  naturale ma soprattutto per preparare gustosissimi dolci.

Ispirandomi a mia nonna, dopo una lunga serie di tentativi, nel 2004, riuscii finalmente a creare la sua farcia alla pompia , successivamente, nacque anche una nuova deliziosisissima farcia, composta non soltanto da vari agrumi ma anche da piccoli frutti aromatici della famiglia Myrtaceae, piu comunemente conosciuto come mirto.

La decorazione dei preziosi viene eseguita predominantemente a mano, alcuni degli strumenti utilizzati per il decoro includono pinzette, forbici, coltellino sardo,piccolo pinta pane e varie rotiglie di ottone. Per decorare un prezioso sono necessari circa 15 minuti.

I preziosi sono un ottimo dolce capace di soddisfare sia gli occhi che il palato, ecco perché credo fortemente che siano degni del nome che io stessa gli ho dato. 

...la sua decorazione e' creata scrupolosamente a mano soltanto con l'ausilio di pinzette, forbici, coltellino sardo e varie rotiglie in ottone...

      389 9531728

Social


Seguici su Facebook!

I Preziosi di Graziella @ Tutti i Diritti Riservati